LG G2 Mini: la Recensione da HDblog.it (2024)

LG G2 Mini: la Recensione da HDblog.it

25 Marzo 2014 67

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Commenta

Dopo il successo di LG G2 che non solo ha riportato fiducia nei consumatori verso il marchio LG ma si è dimostrato uno smartphone maturo e, nonostante siano passati 8 mesi dalla sua presentazione, in grado di competere ad armi pari e con praticamente il medesimo hardware con tutti gli smartphone presentati (o non ancora) in questo inizio 2014 (S5, Z2, One M8, Find 7, OnePlus One), ecco che arriva in Italia il gemello piccolo. Il produttore coreano purtroppo non ha scelto la strada di Sony con Z1 Compact ma ha optato per il G2 Mini, ovvero un prodotto uguale esteticamente, più piccolo ma con hardware nettamente inferiore. Andrà bene? Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

LG G2 Mini offre una piattaforma hardware in linea con il prezzo di vendita. In Italia sono infatti richiesti, a listino ufficiale, 299€ per un prodotto dotato di connettività LTE e basato sull'ottima piattaforma hardware Snapdragon 400 MSN8926 Quad Core (la stessa di Moto G) con GPU Adreno 305. Un prodotto dunque appartenente in modo perfetto alla fascia media di Android sia per caratteristiche generali che per posizionamento (inutile sottolineare come il prezzo di listino sia indicativo per il mercato online).

  • Display da 4.7 pollici IPS LCD con risoluzione qHD di 540×960
  • Processore quad-core da 1.2GHz Snapdragon 400 MSN 8926 anche in versione LTE
  • GPU Adreno 305
  • 1 GB di RAM
  • 8 GB di archiviazione, espandibile con schede di memoria microSD
  • Batteria da 2440mAh
  • Android 4.4 KitKat, con la modalità Ospite LG e altri extra
  • Fotocamera da 8 megapixel, frontale da 1,3 megapixel
  • LTE, GPS, Wi-Fi, Bletooth
  • Assente il sensore di luminosità
  • 129.6 x 66 x 9.8 mm
  • Peso 123 grammi

Stona un po' il display, non per qualità ma per risoluzione (un HD sarebbe stata la scelta più giusta) ma a bilanciare la scheda tecnica troviamo un'ottima batteria integrata ma sostituibile. A livello dimensionale abbiamo un prodotto molto piccolo e maneggevole. Grazie allo stesso form factor di G2 abbiamo il 71% della superficie frontale occupata dal display da 4.7 pollici che permette comunque di arrivare bene in praticamente tutti gli angoli del pannello. Discreta la qualità costruttiva che riprende le plastiche del G2.

Display:

LG G2 Mini: la Recensione da HDblog.it (1)

Come detto sopra lo schermo è un'unita IPS da 4.7 pollici con risoluzione qHD di 540×960 in grado di occupare il 71% della superficie frontale del telefono. Uno schermo gradevole che non ha reali pecche e che trova il nuovo Knock Code per sbloccare facilmente il telefono con tap diversi sul touch. Purtroppo G2 Mini ha due caratteristiche che non sono certamente top e che sinceramente condivido poco:

  • La prima riguarda la risoluzione del display. Un pannello HD sarebbe stata la scelta più giusta considerando il debutto attuale e non a metà 2013 come accaduto per altri Mini famosi. Considerando poi che G2 Mini potrebbe essere un ottimo candidato per competere con Moto G, un pizzico di risoluzione in più non sarebbe guastata.
  • La seconda riguarda la mancanza del sensore di luminosità. Non ne faccio un dramma, per carità c'è il selettore manuale e tutto è gestibile via software, ma nel 2014 un device completo e di fascia media senza un sensore praticamente standard è quantomeno bizzarro.

Detto questo il display ha ottime qualità, il touch è buono e la gamma cromatica convince sebbene i neri non siano particolarmente scuri non essendo un Amoled. Piacevole poi la possibilità di personalizzare i tasti a schermo che permettono di avere un setup personalizzato. Ottima anche la luminosità sulla carta che però non sorprende troppo al sole diretto visto che la visibilità non è eccezionale.

Batteria, Audio e Ricezione:

LG G2 Mini: la Recensione da HDblog.it (2)

È di ben 2440mAh la capacità della batteria che unita al display non grande e al processore non particolarmente energivoro permettono di avere una buona durata generale. Come avrete sentito nel video nella giornata stress non sono comunque riuscito ad arrivare a sera in modo completo ma con ulteriori prove negli ultimi giorni la durata è stata più in linea con le aspettative. Il problema del decadimento è da imputare al 4G che risulta molto più impattante sulla durata generale.

Per quanto riguarda l'audio abbiamo un buon audio tramite lo speaker per i contenuti multimediali ma non eccellente tramite vivaoce; ottimo in capsula. Interessante anche la personalizzazione software per la gestione chiamate in popup. Ricezione in linea con la media ma non eccezionale sia per 3G/4G che per GPS. Buona per il Wi-Fi.

Software:

LG G2 Mini: la Recensione da HDblog.it (3)

LG G2 Mini offre l'ultima distribuzione Android 4.4.2 KitKat, una sorpresa forse per molti ex utenti LG ma un valore aggiunto interessante. Il software è ovviamente completamente personalizzato e troviamo praticamente tutte le opzioni e funzionalità presenti su G2 normale. Nonostante questo il telefono risulta sempre molto fluido e reattivo e il grado di personalizzazione offerto è enorme. Si apprezza poi la scelta di inserire 6 icone orizzontali nel launcher nonostante sia uno smartphone di piccole dimensioni (un esempio su tutto il Note 3 ha 5 icone).

Presenti ovviamente tutte le Q App, Q Memo e software proprietari di LG. Ottima anche la personalizzazione delle icone, dei tasti a schermo e dei colori per la barra di navigazione. Eccellente anche la tastiera software che oltre ad avere un'ottima digitazione sfrutta un sistema di copia/incolla molto intelligente. Gradevole il calendario, personalizzato e in grado di mostrare bene appuntamenti e impegni, e completissima la suite di app che possono essere in parte eliminate se non sono di nostro interesse. Gli 8GB di memoria interna non sono molti ma fortunatamente è presenta la scheda SD.

Internet che si comporta molto bene e che permette di navigare su qualsiasi sito senza troppi rallentamenti. Ovviamente manca il flash che da Android 4.4.2 non è più supportato neanche tramite le personalizzazioni dei produttori (potete comunque installare Firefox o altri browser).

Multimedia e Camera:

LG G2 Mini: la Recensione da HDblog.it (4)

La fotocamera è una 8 megapixel che permette di avere una resa convincente in tutte le condizioni. Tante le opzioni a livello di UI con una personalizzazione completa realizzata da LG. Unico difetto l'assenza dell'illiminatore flash prima dello scatto che non permette, in condizione di totale buoio, di capire cosa stiamo inquadrando. Scarsa infine la fotocamera anteriore che non sorprende.

Discreti anche i video che vengono registrati a 1080p

Ottimo il reparto multimediale che permette di riprodurre praticamente tutti i formati video più comuni offrendo un buon audio dallo speaker che si ripercuote, positivamente, anche su Radio e musica. Parte gaming adeguata alle risorse di sistema che permette di giocare a tutti i principali titoli presenti nel Play Store senza troppe rinunce.

Conclusioni:

LG G Mini arriva in Italia in questi giorni a 299€, prezzo equilibrato considerando le caratteristiche e il listino Italiano. Come sempre lo street Price potrà abbassarsi velocemente ma nel complesso G2 Mini è un buon prodotto. Peccato la mancanza del sensore di luminosità e del led di notifica. Display buono ma con una risoluzione non entusiasmante che viene però bilanciata da una Ui veloce, reattiva e da tantissime personalizzazioni che permettono di rendere completissimo il device.

Voto 7.7

Display top e fotocamere eccellenti? OnePlus 12, in offerta oggi da Phoneshock.it a 769 euro oppure da eBay a 839 euro.

CondividiTweet


LG G2 Mini: la Recensione da HDblog.it (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Cheryll Lueilwitz

Last Updated:

Views: 6006

Rating: 4.3 / 5 (54 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Cheryll Lueilwitz

Birthday: 1997-12-23

Address: 4653 O'Kon Hill, Lake Juanstad, AR 65469

Phone: +494124489301

Job: Marketing Representative

Hobby: Reading, Ice skating, Foraging, BASE jumping, Hiking, Skateboarding, Kayaking

Introduction: My name is Cheryll Lueilwitz, I am a sparkling, clean, super, lucky, joyous, outstanding, lucky person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.